Da Futsal Marche 07/03/2014

 

 

OSIMO FIVE - VIRTUS FABRIANO: 5-1

 

Fin dal primo minuto le fabrianesi si rendono pericolose, ma le osimane reagiscono rispondendo con Buzzo, il cui tiro viene deviato. Siamo al 6', la partita si sta mettendo in discesa per le girls di De Vito che in 2' di gioco, con Monticelli e Farneti si sono portate sul doppio vantaggio. Al 15' è ancora Farneti ad essere pericolosa e provare ad allungare ulteriormente, ma l’uscita del portiere è efficace. Flash delle padrone di casa, Giuliodori riceve un buon pallone da Lasca, va al tiro, ma non inquadra lo specchio. Altra occasione cartaia in cui solo un triplice intervento di Di Chiara impedisce il gol. Ancora occasione per Farneti, questa volta trova il palo a bloccarle la via. Sprint in cui le locali arrivano al tiro con Giacani e Pignocchi ma il portiere virtussino blocca senza troppe preoccupazioni. Tutti negli spogliatoi sullo 0-2.

 

Nella seconda frazione di gioco le ragazze giallo nere sembrano partire con una nuova marcia. Al 36' un' azione fa realmente sussultare il pubblico: una cannonata parte dal destro di Giacani, non viene a mancare l’intervento di Crocetti. Nuova azione delle padrone di casa, palla filtrante di Lopez e Buzzo insacca. Bianchi non ci sta e subito dopo riporta sul doppio vantaggio le compagne; Farneti amplia ulteriormente lo score negli ultimi dieci di gioco, portando così a casa la tripletta personale, i tre punti e il risultato finale sul 5-1. Risultato forse troppo ampio per il gioco visto in campo.

 

 

 

Da Futsal Marche  21/02/2014

 

EDP JESINA- OSIMO FIVE: 4-1

 

 

 

Le leoncelle dopo i primi minuti di studio partono alla carica. Un doppio legno impedisce il vantaggio, ma la costanza viene ripagata e all’8' Notari trova il gol che sblocca la partita.

 

Le locali arrivano vicine al secondo gol, questo porta le osimane a tirar fuori e mostrare una maggior convinzione. È lotta su ogni palla. Calcio d’angolo per le ospiti, Giuliodori al tiro sulla breve distanza, la palla è in rete. Pareggio.

 

Le leoncelle si spingono ancora in avanti, impegnano Di Chiara che impedisce il gol. La prima frazione di gioco termina sull’1-1.

 

 

 

Riprende il match. Le parole di mister Battista dentro lo spogliatoio devono aver attecchito nelle sue ragazze, è un’altra la squadra che rientra in campo. Due giri d’orologio e trovano il gol del vantaggio con Natalini ( primo gol stagionale). Un minuto e questa volta è Notari a spedire in porta per il doppio vantaggio. Le giallonere provano a rispondere; al 40' buona la palla sui piedi di Buzzo che, però aspetta troppo, trovando la difesa avversaria pronta a recuperare. Punizione biancorossa, Lorenzetti s' incarica della battuta, palla in area per Notari ( per lei tripletta) che di tacco spinge la palla in rete.

 

Prima del termine della gara un contropiede jesino prova ad accrescere il divario, ma viene bloccato dalla difesa in recupero. Risposta osimana, l’estremo difensore locale blocca in due tempi.

 

Partita che termina sul 4 -1.

 

Da Futsal Marche  13/02/2014

 

OSIMO FIVE

 

 

 

13° giornata da recuperare con l’Amandola Sabato 15/03 alle ore 18:00.

 

Nella 14esima giornata è accaduto l’inimmaginabile. Sicuramente attendevano con preoccupazione lo scontro in casa con le vicine cameranensi, visto anche il buon periodo in cui si trovavano le avversarie. Per loro la partita si mette subito in salita; infatti dopo pochi istanti di gioco, la gialloblu Ruffino sblocca il risultato. La sveglia suona forte e le giallonere cambiano subito l’approccio della gara. Buzzo cerca subito il pareggio che troverà quasi al termine della prima frazione. Le ospiti si rendono pericolose in un paio di occasioni ben neutralizzate da Di Chiara. Ribalta osimana, dove una difesa e il palo impediscono il gol. Altre occasioni si susseguono, soprattutto negli ultimi minuti di gioco, ma nulla va a variare sullo score che è chiuso in parità.

 

Due giornate davvero ricche di colpi di scena , ribaltamenti di classifica e spunti interessanti per vedere come poter affrontare al meglio la conclusione del campionato. Eh sì… ormai manca poco, perché ci siamo mangiati trequarti della torta e tutto si deciderà in un tempo brevissimo. Soprattutto in zona play off, tutte sono vicine, tutte vorranno trovare la posizione di maggiore vantaggio per affrontare nel proprio campo le avversarie. E non dimentichiamoci che mancano ancora entusiasmanti e decisivi scontri di vertice, a partire dal prossimo turno dove troveremo Camerano, voglioso di dimostrare le proprie capacità e di prendersi la rivincita rispetto all’andata (6-2 troppo ampio per le qualità viste in campo) ad attendere la capolista Atletico Chiaravalle.

 

 

Da Futsal Marche 31/01/2014

 

 

OSIMO FIVE - ATLETICO CHIARAVALLE: 2-8

 

Gara che non si svolge a ritmi elevatissimi e chiaravellesi che faticano ad impadronirsi del campo. Partita che appare evolversi con difficoltà. Marchetti sblocca il risultato al 6'. Bisogna però attendere d' entrare nel secondo quarto di gioco per vedere il gol del doppio vantaggio rosa nero firmato Cea, soprattutto per merito di una buona difesa locale. Primo tempo che termina sullo 0- 2.

Nella seconda frazione, quando sono trascorsi quasi 10 minuti di gioco, in un momento di confusione, le ragazze di Molinelli trovano il terzo gol con Cea (doppietta). Da quel momento la faccia della partita cambia. Le osimane si spengono e le atletiche si accendono. Marchetti firma la cinquina personale e fa volare lo score. Negli ultimi minuti, reazione locale, in cui è capitan Giuliodori a prendere la squadra e siglare, prima il gol della bandiera, poi dopo la risposta atletica di Chiarotti, la doppietta personale sullo scadere.

 

Da Futsal Marche  23/01/2014

 

OLIMPIA MARZOCCA- OSIMO FIVE: 10-4

 

Partita in cui, fin da subito, le locali mettono le cose in chiaro e non perdono tempo. La reazione ospite non è abbastanza convincente e le olimpiche mantengono il controllo del campo. Ad ogni reazione-azione ospite corrisponde una controreazione ancora più forte delle ragazze di De Michele che aumentano ulteriormente il divario. Negli ultimi minuti di gioco le osimane tentano il tutto per tutto, assediando la porta avversaria, riuscendo, però a trovare un solo gol allo scadere con Giacani.

Il risultato finale è di 10-4.

Da segnalare la tripletta di De Michele e la doppietta di Benitez da poco tornata sul campo da futsal.

 

 

 

Da Futsal Marche  15/01/2014

 

OSIMO FIVE : FUTSAL FBC CORRIDONIA   1 - 2

 

 

Dopo il pareggio dell’andata entrambe hanno molto da dimostrare. Le prime a rendersi pericolose sono le corridoniane; al 6' palla filtrante per Porfiri che in scivolata non riesce a incanalare nella giusta direzione. Nuovamente azione ospite, Di Chiara anticipa il passaggio filtrante di Porfiri alla compagna che l’aveva accompagnata nell’azione. All' 11' le verdi nero guadagnano un’interessante punizione dai 10 metri, è Fratini che si occupa di batterla e infilarla in rete. Al 15' Giuliodori di potenza, Pietrella devia. Sviluppo da calcio d’angolo, nuovamente Giuliodori al tiro e Pietrella blocca. Nei dieci minuti successivi le squadre abbassano il ritmo, è la compagine osimana al 24' a costruire un’ottima azione e portare Lopez al tiro. Lopez manca di freddezza e spedisce a lato. Nuova punizione pericolosa delle ospiti, Di Chiara in tuffo impedisce il raddoppio. Al 30' Cesari riparte in contropiede, tira, Pietrella devia, palla che resta in area all’altezza del secondo palo, ma non c’è nessuna pronta ad insaccare. 0- 1 tutte negli spogliatoi.

 

L’incontro ricomincia. Al 32' Lasca si avventa su un pallone mal controllato e sigla il pareggio. L’equità di risultato dura poco. Quattro minuti dopo Porfiri porta nuovamente in vantaggio le proprie compagne. Al 42' punizione interessante delle ragazze di Lombardi, Giuliodori incaricata alla battuta. Il pallone parte, si stampa sull’incrocio esterno e finisce fuori. Ultimo slancio giallo nero, è il 25', Lopez tenta il tutto per tutto con una traiettoria insidiosa da centrocampo. Pietrella è attenta e devia sopra la traversa. Le locali continuano a spingere per trovare il pareggio, ma la difesa avversaria si chiude bene. Arrivano i tre fischi arbitrali che chiudono la partita sull’1-2, ufficializzando la seconda vittoria in campionato delle ragazze di Novelli.

 

 

Da Futsal Marche  11/12/2013

 

 

OSIMO FIVE: REAL SAN COSTANZO   3 - 1

 

La partita inizia con le osimane più convinte e dinamiche rispetto alla compagine avversaria. La prima occasione è delle ospiti, Brandao ruba palla e tira, Di Chiara devia. Undici minuti di gioco, palla che attraversa l’intera area costantina, Lasca in scivolata sul secondo palo insacca, 1-0. Nei successivi dieci minuti il gioco diviene caotico e inconcludente.

 

A otto dal temine Gasperi ha l’opportunità di pareggiare, Di Chiara c’è. Ribaltamento di fronte, Cesari s' invola verso la porta ospite sparando a lato di Giambartolemei ( in questa giornata nel ruolo di portiere). Al 30’ è Baci a portare in parità il risultato. Nel primo di recupero dal destro di Calcatelli arriva il gol del vantaggio ospite. 1- 2 e tutti negli spogliatoi.

 

Nella ripresa le locali entrano in campo con grande convinzione, sfiorando il pareggio con la traversa di Gasperi. Poco dopo Buzzo prova dalla distanza a porta scoperta, ma non inquadra lo specchio della porta. Nel secondo tempo la predominanza locale non è fruttuosa. Al 23’ Calcatelli (doppietta per lei in questa giornata) sigla il doppio vantaggio ospite per il 3- 1 finale. Le reali si svegliano troppo tardi, provando a chiudere la partita, ma trovando un’attenta Di Chiara.

 

Da Futsal Marche 29/11/2013

 

H. R. RECANATI- OSIMO FIVE  2 - 0

 

Si gioca o non si gioca. La partita è in dubbio fino all’ultimo. Le due compagine si ritrovano a fare riscaldamento sotto una pioggia scrosciante in attesa del responso dell’arbitro.

 

Intorno alle 22 l’acqua cessa di cadere ed il direttore di gara ritiene che il campo non è pericoloso. Il match può iniziare. Tutte negli spogliatoi per l’appello. Poi fischio d'inizio. Possesso palla delle leopardiane che non riescono a rendersi realmente pericolose, facendo fatica a impostare il loro gioco con la velocità che può rendere l’azione pericolosa. Solo un paio di interventi di Di Chiara, poco temibili. La prima vera e propria occasione da gol è delle osimane: un passaggio sbagliato intercettato porta un'attaccante ospite sola davanti al portiere, Mori esce dall’area e mura con i piedi.

 

Un’altra ripartenza osimana, pallone lungo sulla destra del portiere locale, sulla trequarti anticipa l’avversaria e spedisce in fallo laterale. Le giallorosse si scuotono e creano quattro buone occasioni non finalizzate e troppo imprecise. Al 15’ arriva il gol di Corrado (con una maglia commemorativa festeggia il suo centesimo gol) che porta in vantaggio le padrone di casa. Provano ulteriormente ad allungare con Moglie e Stacchiotti, nulla di fatto. Nuova occasione osimana spedita fuori. È ancora Stacchiotti a cercare il gol del raddoppio, ma trova il palo a sbarrargli la strada. Fine primo tempo sull' 1-0.

 

Nella ripresa il Recanati è più convinto e vuole mettere al sicuro la partita; un paio di buoni interventi di Di Chiara impediscono il raddoppio, super occasione locale con Elisei che riceve palla e prova il tiro, Di Chiara respinge, è nuovamente Elisei che sulla traiettoria della respinta ribatte in porta, portiere battuto, ma un difensore para sulla linea del gol. Al 35’ è Ferreira a siglare il 2- 0.

 

Di Chiara spedisce in angolo un paio di infide palle. Contropiede ospite ed è nuovamente Mori in uscita a spedire in fallo laterale anticipando l’avversaria che si era allungata troppo la palla. Ultima azione pericolosa delle ospiti in cui Mori respinge sopra la traversa. Ultima azione pericolosa delle locali, Petrelli sola davanti al portiere non resta fredda, controlla male e spedisce fuori. Poi, di fatto, più nulla. La partita termina sul 2-0.

 

 

 

Da Futsal Marche 14/11/2013

 

 

OSIMO FIVE

 

Solo 1/9 è il loro bottino in queste ultime tre giornate, ma il tasso di crescita e la tenuta sul campo migliorano nettamente.

 

Ottima la partenza delle osimane sul campo delle atletiche che si portano subito in vantaggio con un bel gol di capitan Giuliodori. Provano a tenere il campo ma le chiaravallesi, sospinte dal gran tifo di casa, sono inarrestabili. Ogni azione offensiva osimana viene bloccata e le rosa nero chiudono sempre di più le ospiti nella loro metà campo, assalendone la porta. Il risultato finale è di 6-1.

 

Quarta di campionato contro Amandola (giocata martedì 5/11), unica partita di questo tris in cui riescono a fare bottino, anche se parziale. Partita giocata di grinta anche se con qualche calo di attenzione di troppo. Sono proprio loro nei panni delle padrone di casa ad aprire la partita, per la precisione è Cesari a sbloccare il risultato (1-0). Fine primo tempo. Nella ripresa ribaltamento: le ospiti entrano in campo più convinte e in dieci minuti ( 38’, 43’ e 47’) si portano sull’1-3. Le locali reagiscono. È Lasca che si carica la squadra sulle spalle. Al 53’ trova il gol del 2- 3. Pochi secondi alla fine, è il 60’, Lasca ruba palla e sigla il gol del pareggio.

 

Quinta stagionale in quel di Camerano. Partita abbastanza equilibrata in cui sono le locali a spuntarla. Le ospiti tengono bene il campo e impensieriscono più di una volta Quagliardi. Il primo tempo si chiude sullo 0- 0. Al rientro in campo le cameranensi sono molto più grintose  e già dal primo della ripresa Cultrera porta in vantaggio la squadra di casa. Poco dopo si ripete siglando il gol del raddoppio. Di Chiara sventa più di un tiro insidioso, ma non può nulla sul pallone del 3- 0 insaccato da Andreucci. Buona prova, soprattutto nel primo tempo.

 

 

 

Da Futsal Marche 16/10/2013

 

OSIMO FIVE : OLIMPIA MARZOCCA  1 - 3

 

Per entrambe le squadre è importante fare bottino, Olimpia non ne vuole sapere di rimanere a 0 ed Osimo che non vuole accontentarsi di un singolo punto.

 

I due team scendono in campo, si vede una lunga fase di studio, poi il team ospite decide di prendere in mano la partita e si fa subito pericolosa. È di De Michele il primo sussulto della partita, buon tiro e Di Chiara spedisce in calcio d’angolo. Non ci sono più azioni clamorose, poi al 24’, schema su fallo laterale delle ragazze di De Michele, buono il tiro, Di Chiara non trattiene, come un falco Montalbini si scaglia sul pallone che vola in porta. 0-1 per l’Olimpia, che prende fiducia e tenta il raddoppio sempre con De Michele.

 

Finalmente è il turno delle locali che al 29’ creano una buona occasione  sul piede di capitan Giuliodori, che spreca. Ribaltamento di fronte e Marzocca che sfiora il raddoppio, ma spreca anch’essa. Si va riposo sul vantaggio di misura ospite.

 

Nella ripresa vediamo un Olimpia che vuole chiudere fin da subito la partita e riesce ad allungare con tiro di potenza dell’affidabile De Michele. 2-0 e reazione osimana, palla buona per Buzzo che non riesce ad accorciare. Olimpia in avanti, sono 2 le palle più interessanti, una che finisce fuori di un soffio e l’altra che trova l’opposizione di Di Chiara. Buzzo riesce a farsi perdonare e accorcia sul 1 a 2, ora l’Osimo è tutto spinto in avanti alla ricerca del pareggio,  ma Pierfederici ne approfitta e ghiaccia il risultato sul 1 a 3, al 52’.

Il match termina così. L’Osimo spreca un po’ troppo e subisce il gioco avversario soprattutto nel primo tempo. L’Olimpia riesce a portare a casa i primi tre punti stagionali, ma che ancora non convince troppo.

 

Da Futsal Marche 09/10/2013

 

 

Futsal FBC Corridonia – Osimo Five   1 - 1

 

L’unico pareggio di questa prima giornata di campionato. L’FBC, alla sua prima in un campionato federale, non torna a mani vuote. L’Osimo non riesce a fare bottino pieno, ma comunque porta a casa un punto.

Le squadre si studiano, poi è l’Osimo a prendere l’iniziativa in fase offensiva con maggior convinzione. La palla arriva nello specchio della porta, ma senza mai essere realmente pericolosa.

All’ 8' punizione a favore delle osimane, è Giuliodori ad incaricarsene, tira e… traversa, Pignocchi ci arriva e la butta dentro. L’FBC reagisce, ma è ancora troppo timida la sua reazione, creano delle belle azioni ed un buon gioco, ma il portiere osimano è attento e la squadra ospite tiene bene il campo. Si arriva al riposo sul vantaggio ospite.

 

L'Osimo Five 2012-2013

 

Nella ripresa vediamo un FBC più convinto, che arriva più volte al tiro impegnando Di Chiara e sprecando anche molto, le osimane reagiscono all’attacco avversario e creano un paio di buone azioni (si avvicinano al raddoppio con un palo di Cesari). L’FBC si spinge nuovamente in avanti e trova la punizione (da posizione defilata). Trippodo si supera, con un gran tiro regala il pareggio alle compagne. La partita termina così.

Senz’altro entrambe le compagini hanno sprecato troppo, una partita che è rimasta sempre aperta, sempre in bilico, dai ritmi non troppo elevati ma che ha mostrato buone impostazioni di gioco.

 

Da Futsal Marche 03/10/2013

 

Presentiamo  la Serie D    2013/2014

 

 

 

10, è considerato il numero perfetto… sicuramente non da noi.

Sicuramente non lo è quando questo rappresenta il numero delle squadre che parteciperanno al campionato di serie D femminile…

Perché questo non è affatto un bel segno, non lo è per le ragazze, non lo è  per le società, non lo è per il movimento, non lo è per la federazione e nemmeno per la regione.

Dopo la divisione dell’anno scorso in due mini campionati di serie D, quest’anno ne avremo uno solo e, purtroppo, sarà assai breve anche questo.

Tre Torri Sarnano ed Alma Juventus Fano nonostante i buoni risultati ottenuto lo scorso anno abbandonano i campi federali, allo stesso modo la retrocessa Accademia Montefano.

Giungono in Serie C Splendorvitt Loreto, Flaminia Fano, Gabicce Gradara, Civitanova e la Fenice.

Le 3 new entry (H.R. Recanati, Camerano Calcio, Futsal FBC) non riescono, così, a colmare il vuoto venutosi a creare.

Non vi è da disperare, sarà la passione a prevalere.

Ora, andiamo a vedere le future protagoniste, che renderanno questo campionato di serie D un vero spettacolo.

 

AMANDOLA

 

Squadra di buon lignaggio. Saprà farsi temere, soprattutto in casa.

Sfidarle sul loro terreno potrebbe facilmente arrestare anche coloro che saranno in vetta alla classifica.

È la bestia nera di molte squadre, vedremo chi la scamperà…

 

 

ATLETICO CHIARAVALLE

 

Squadra ormai presente da anni nel panorama del futsal femminile marchigiano.

Quest’anno punterà certamente a saltare il gradino.

Importanti gli innesti estivi di Cusimano e Marchetti ( ciò la dice lunga sulle aspirazioni di questa squadra).

Probabilmente sarà la squadra da battere…  

 

CAMERANO CALCIO

 

All’apparenza è la squadra novità, per il nome, mai sentito sui campi di futsal femminile, in realtà, per il suo organico, la si potrebbe inserire tra le veterane.

Numerose sono le ragazze provenienti dalla squadra cadetta del Real Lions Ancona, alcune giocano insieme fin dai tempi della Dorica Torrette, accompagnate dal mister di sempre, Gianfranco Paolini.

Possiamo considerare la squadra già rodata pronta per la zona alta della classifica.  

 

FUTSAL FBC CORRIDONIA

 

Provenienti dal C.S.I. e da un ottimo secondo posto nel girone di Macerata.

Una squadra giovane e con energie da vendere.

Speriamo che la loro esperienza in un nuovo campionato possa essere bella, piacevole e formante.

Vedremo cosa sapranno dirci… 

 

HELVIA RECINA RECANATI

 

New entry, squadra appena formatasi e con elementi interessanti.

Dopo l’esordio nel primo triangolare del Città di Recanati, è inevitabile affermare che potrebbe fare un ottimo campionato…

Alla guida un tecnico esperto come Daniele Spaccia.

  

JESINA

 

Parlare di questa squadra è sempre come una mano a poker, la sua rosa è smisurata.

Quasi impossibile indovinare le donne che potrebbe tirar fuori dal mazzo.

L’unica certezza, è che, da leonesse quali sono, punteranno ad essere le regine del campionato…

 

OLIMPIA MARZOCCA

 

Squadra piccola e silenziosa, in realtà, da sempre presente nel panorama femminile marchigiano.

In questi anni, ha dimostrato in più occasioni, di saper dire la propria sul campo.

Una Squadra da non sottovalutare, che ha sempre fatto il suo campionato senza mai sfigurare.

Chissà cosa riusciranno a fare… 

 

OSIMO FIVE

 

Società ancora giovane, formata da ragazze, amiche, unitesi per divertirsi con la propria passione.

Nessuno si aspetta nulla da loro ed hanno uno spirito invidiabile.

Chi vivrà, vedrà… 

 

 

REAL SAN COSTANZO

 

Squadra che può sempre dire la sua, se attenta e concentrata può essere pericolosa.

È senza ombra di dubbio una delle squadre a cui prestare attenzione.

Chissà da che verso girerà loro la palla…

 

 

VIRTUS FABRIANO

 

Società storica, ma quest’anno la squadra è completamente nuova.

Rinnovata fin dalla base, a partire dalla panchina, a guidare le bianco blu sarà infatti Matteo Devito.

In passato era una squadra che poteva mostrarsi assai ostica, chissà cosa ci riserverà…

  

 

Siamo tutti in fermento.Le ragazze sono pronte per iniziare. Sono pronte per entrare in scena.Molte hanno già fatto le prove generali nella coppa Marche.

Io e tutto lo staff di Futsalmarche siamo pronti.

Saremo qui ad accompagnarle fino all’ultimo atto.

Le considerazioni fatte sull’esito del campionato non vogliono portare “iella” a nessuno, d’altronde, come sempre, sarà il campo ad esprimere il giudizio finale.

È il momento, che lo spettacolo abbia inizio:  aprite il sipario.

 

Buon  campionato a tutti!

 

 

 

 

Acquaparco Osimo
Supermercati Andreoli Osimo
Marabini Maglieria Osimo
EFFELLE Ferramenta Osimo
Ciavattini  Vernici  Osimo
BCC San Biagio di Osimo
Lavanderia NATALINI Ancona
New Plast Materie Plastiche Osimo
Piccinini Idraulica Osimo
Belvederesi&Giacco  Castelfidardo
Skalo Prodotti Ittici  Osimo Scalo
Vetreria 2001 Osimo
Bar Colombo  Osimo
Lucesoli & Mazzieri  Osimo
LND Calcio a5
FIGC Divisione Calcio a5