Osimo  26/04/2014

 

Osimo Five - Real Fabriano  5 - 5

 

 

 Successione Reti:

8' Gabbanelli (O), 10' Angeloni (R), 17' Ciavattini Francesco (O), 19' Gabbanelli (O) // 36' Baldoni Igor (R), 37' Lazzari (R), 38' Caporali (R), 40' Ciavattini Francesco (O), 47' Gabbanelli (O), 62' Angeloni (R).

 

Torre San Patrizio  12/04/2014

 

Torrese  -  Osimo Five    4 - 3

 

Successione Reti:

0-1 Gabbanelli(O), 1-1 Diomedi(T), 2-1 Nucci (T)// 2-2 Gabbanelli(O),

3-2 Cassaro (T), 3-3 Matteucci (O), 4-3 Silenzi(T)

 

 

Osimo 05/04/2014

 

Osimo Five - Eagles Fermo   3 - 4

 

Successine reti:

1-0 Mancini al 25' (O)// 2-0 Gabbanelli al 42' (O), 3-0 Ciavattini al 46'(O),

3-1 Malaspina al 49'(E), 3-2 Amadio al 51'(E), 3-3 Dalmas al 56'(E), 3-4 Verona al 60' (E)

Da Futsal Marche    Aprile  2014

 

Ci sono storie che vanno raccontate.

Ma non col solito piglio. Non con il consueto format.

Ci sono storie che vanno descritte.

Perché assomigliano ad un romanzo. Un romanzo regionale.

Sono storie di sport. Appassionanti. Drammatiche. Coinvolgenti. Per chi era in campo, chi in tribuna, chi attacco ad un tabellino live.

Dove gli eroi diventano i battuti in una frazione di secondo. E gli sconfitti assurgono a prodi per questione di centimetri.

Perché così va il calcio a 5. E questa è una storia di futsal. Nuda. E pura.

Su cui tanto è stato già sussurrato, commentato, sobillato.

Spesso, a nostro avviso, estremamente a sproposito.

Noi c’eravamo. E ve la raccontiamo così… 

Impianto Cespo in Osimo, sabato 5 aprile 2014. Ore 15,55.

Da oltre cinque minuti il portiere dell’Eagles Fermo Riccardo Luciani siede in panchina.

Sotto per 2-0 Bobo Marcelletti ha deciso di forzare i tempi con largo anticipo. Ponendo l’argentino Perez in porta. Attuando la tattica del portiere di movimento. Una mossa che tanto ha dato in stagione alle aquile fermane.

Serve vincere all’Eagles. Nient’altro che la vittoria. Il Corinaldo, la sera prima, ha violato il Pala Speca salendo a quota 64. E per quel che più conta si è ripreso la testa della graduatoria. Verso la B…

Ma sulla strada che porta al nazionale i fermani hanno contro l’Osimo Five. Un indomito Osimo Five.

Il team osimano deve fare punti per vincere il suo di campionato, quello di rimanere in C1.E ci sta riuscendo. Ci sta clamorosamente riuscendo.

Il primo tempo è stato ad armi pari. L’avvio sonnacchioso. La primavera è esplosa dentro la struttura osimana. E gli ospiti, per tutta la stagione con un roster contato, saggiamente vogliono dosare le forze.

 Sta bene anche ai padroni di casa. Mister Rossetti fa agire di rimessa i suoi, lasciando il possesso palla al forte quintetto avversario. Senza rinunciare a rapide ed improvvise fiammate.

Il match si accende quando mancano una decina di minuti all’intervallo. Le alchimie difensive saltano. I rovesciamenti sono a campo aperto.

Gabbanelli il Loco, Gabbanelli l’auto elettosi Balotelli de noialtri fugge via e prende un palo clamoroso. Lo imita subito Dalmas, il brasiliano da 50 gol e passa in stagione.Ma sembra avere le polveri bagnate il super attacco ospite. Il capo cannoniere del torneo è abulico. E questo ogni tanto gli capita. Ma anche impreciso, e questo non succede mai. Malaspina difetta di mira, Verona più fumo che arrosto.Così a sbloccare la partita ci pensa l’uomo che non ti aspetti. Mancini. Christian Rosetti lancia senza paura in campo il classe 1994, il più giovane degli atleti in distinta.L’inizio dell’ex campione regionale categoria allievi, proprio sotto la guida di mister Rossetti, è impacciato. Ma poi Lucio Maria prende coraggio. E mostra il suo talento cristallino.Ogni tanto la difesa ospite apre qualche falla. Su una di queste Mancini si fa trovare pronto e fulmina in diagonale Luciani detto The Wrestler. 1-0 Osimo Five.La rete addormenta di nuovo la partita. Non cambia nulla prima dell’intervallo.La ripresa muta il copione. L’Eagles ora assedia la metà campo osimana. Quando l’attacco ospite non difetta di mira, un sontuoso Michael Pesaresi alza il muro. Di piede, di mano. Non importa la palla non ne vuole sapere di entrare. Ma i giallorossoneri non stanno solo a guardare. Gabbanelli e Ciavattini hanno l’argento vivo addosso. E il centro della scena se lo prende tutto il numero dieci.

Gabbanelli il Matto, Gabbanelli lo sfrontato che aveva dichiarato di poter battere gli Eagles, prende un metro a Perez sull’out di sinistra. Suola per un controllo, suola per preparare il tiro e puntatina chirurgica all’angolino. Riccardo Luciani è di nuovo battuto. Alle ore 15,50 l’Osimo Five conduce 2-0.

Time out ospite. Perez prende la maglia viola. Quella col buco. E fila in porta. Dentro contemporaneamente tutto l’arsenale del presidente Roberto Luciani. L’argentino, Verona, Malaspina, Gabaldi e Dalmas: 128 reti in stagione. Ma ora non contano più. Ne servono 3 in meno di venti minuti…

L’uomo in più consegna il possesso palla in pianta stabile ai fermani. Ma il risultato non si schioda. Pesaresi continua a parare, su un paio di ripartenze Perez si salva con l’aiuto della traversa e parando in tuffo. Come un portiere qualsiasi…Un’errata circolazione di palla scatena una bagarre tra Diego Verona e Francesco Ciavattini. La porta ora è vuota perché Perez è avanzato a laterale. Il mancino di casa fulmina in velocità l’ex Portos e in estensione tocca il pallone.

La palla rotola a centro porta senza più ostacoli. L’esultanza è sfrenata sotto la porzione del tifo locale. Alle ore 15,56 l’Osimo Five vola sul 3-0.

L’Eagles Fermo pare alle corde. Nemmeno la sua proverbiale arma ha funzionato. Con poco più di dieci minuti da giocare, il suo primato in classifica sembra pronto ad evaporare. In favore del Corinaldo.

Mister Marcelletti butta in campo Amadio, il più giovane delle aquile, per capitan Gabaldi. Servono forze fresche. Serve cambiare passo.

L'Eagles sale in pressione costante e modifica pure il modo di attaccare a cinque mandando un giocatore tra le linee della difesa osimana.

Anche Christian Rossetti opera un cambio. Si lancia in campo, facendo riposare Gabbanelli. Tante, troppe volte l'Osimo Five in stagione ha subito rimonte di fronte al power play avversario. L'ingresso dell'allenatore in campo serve per organizzare al meglio la linea Maginot difensiva.

Sull'ennesima palla in banda destra Malaspina calcia forte su Pesaresi proteso in uscita. Il pallone incoccia sul tallone del portiere e finisce in rete.

Sono le 15,59 e finalmente l'Eagles ha trovato il modo di perforare la rete di casa. 3-1 Osimo Five.Chi conosce il calcio a 5 sa che un singolo episodio può stravolgere l'inerzia della partita. Così è.

Dalmas, sceso sull'angolo destro, finta l'azione personale e serve proprio Amadio a centro area. La difesa osimana non può chiudere e il giovane ex Montegranarese non sbaglia.

Alle 16,01 lo score segna Osimo 3 Eagles 2. In due minuti la regina della C1 è riuscita a fare per ben due volte quello che non aveva fatto per un'ora. Segnare.

L'inerzia è ora dalla parte fermana. I rilanci di Pesaresi sono tutti preda di Verona. Il brasiliano agisce da centrale anticipando sistematicamente Rossetti. Mancano i rifornimenti dai laterali, ma Macondes e Ciavattini sono stanchissimi.

Nonostante tutto l'ex Numana Camenarese, gran bel giocatore, ha per due volte la palla del doppio vantaggio. Un suo lob finisce alto di un soffio a porta sguarnita. E una sua conclusione ravvicinata parte fiacca. Anche perché spinta col piede sbagliato, il destro.

Quando iniziano a mancare non più di 300 secondi, Bobo Marcelletti fa respiarare un egregio Amadio e rimanda in campo Gabaldi. Nessuna sostituzione invece tra le fila osimane. Non viene chiamato nemmeno un time out per rifiatare.

In una delle tante azioni in mischia nell'area di casa, Dalmas sbaglia una prima conclusione facendosi murare dall'ottimo Matteucci. Ma stavolta la palla non se ne va. Al secondo tentativo il brasiliano non sbaglia. Voleé morbida sotto la traversa.

Alle ore 16,07 l'Eagles torna in parità. 3-3. Mancano tre minuti al termine. Il punto serve a poco ad entrambe le stoiche contendenti.

Un silenzio irreale accompagna adesso le azioni al Cespo. Gabbanelli scalpita in panchina sulla seggiola dei cambi. Ignorato. Big Rob Luciani esce dall'impianto stremato dalla tensione. Una sigaretta sua unica amica consolatrice.

Su un angolo a favore Perez predica calma ai compagni. C'è tempo, sentenzia l'inossidabile argentino. Glaciale. Quando i sessanta primi canonici di gioco baciano i sessanta secondi di recupero, l'Eagles Fermo effettua una brillante rotazione. Il pallone giunge a Diego Verona libero sul corner di sinistra.

Il brasiliano si porta al centro, con la testa cerca un compagno ma con il piatto del piede colpisce verso il primo palo.

La palla si adagia sulla base interna del legno della porta di Pesaresi e continua la sua corsa. Sbattendo sulla base interna del palo opposto. Terminando la sua corsa dentro la rete.

Alle 16,10 il punteggio dice Osimo 3 Eagles 4. Per la prima e unica volta in tutto l'estenuante pomeriggio la capolista è in vantaggio.

Esplode la gioia fermana, mentre cala la disperazione sui volti osimani.
Marcelletti ricaccia in campo ed in porta Luciani. Rossetti fa rientrare Gabbanelli. Il Loco, anziché sbrigarsi ad ordire un'azione offensiva, calcia via il pallone a gioco fermo. Sfogando la sua rabbia.

Poi il gioco riprende. Mister Rossetti prova a rincuorare i suoi e si proietta in campo come portiere di movimento. Ma non c'è più tempo.

Alla prima circolazione offensiva osimana arriva il triplice fischio degli arbitri Giovanni Eco e Stefano Lavanna, autori di una direzione impeccabile.

Alle 16,11 finisce una delle gare più emozionati a cui ci sia mai capitato di assistere. Osimo Five 3 Eagles 4. Un generoso Osimo Five rimane a 27 punti dopo aver a lungo sospirato il triplo balzo.

L'Eagles Fermo raggiunge quota 65. E si riprende la testa della classifica. Persa per tutti i sessanta minuti. E ritrovata negli ultimi istanti.

E ripartirà in pole position per la serie B.

In attesa di un nuovo romanzo.Un nuovo romanzo regionale.

 

L'Eagles Fermo a fine gara al Cespo

 

Lente di ingrandimento

 

 

Il portiere

 

 

Michael Pesaresi

 

Contro la capolista l'estremo difensore ex Campocavallo fa vedere a tutti di essere un portiere di razza. E di valere ampiamente la categoria. Senso della posizione, ottima reattività, parate sia di piede che con le mani. Capitola solo nel finale, quando l'Osimo Five è stanco e fiaccato dalla vena propulsiva dell'Eagles Fermo.

Da Futsal Marche  03/04/2014

 

Castelbellino c5  - Osimo Five   4-4

La lotta per la sopravvivenza.

Il pari nello scontro diretto tra Castelbellino e Osimo Five non cambia praticamente nulla, anche perché pure il Città di Falconara prende un punticino. Provvidenziale invece lo scatto in avanti del San Crispino che inguaia il Riviera delle Palme e intravede ad un punto osimani e falconaresi.

La divisione della posta riduce le speranze di salvezza diretta del Castelbellino, ma amareggia pure l'Osimo Five. Già perché nel match del Pala Martarelli gli osimani avrebbero nella ripresa da sferrare il colpo del KO. Dopo aver subito la rimonta locale spinta dal solito Moronci, Gabbanelli timbra il 3-4 e Astuti, avanzato come attaccante, poco dopo si fa espellere. Gli ospiti non sfruttano però il power play. E Genangeli li castiga nel recupero su servizio di Marco Braconi assurto a portiere di movimento.

Castelbellino c5: Astuti-Barchiesi-Genangeli-Lorenzetti-Molinari-Petrucci-Porcarelli-Signorelli-Di Somma-Giacomodonato-Moronci-Braconi All.
Osimo Five:   Pesaresi - Sarnari - Agostinelli - Matteucci - Ciavattini F.  Ciavattini M. - Marcondes - Mancini - Gabbanelli  - Lombardi - Rossetti All.
Successione Reti:
1-0 Molinari (C),1-1 Rossetti (O),1-2 Gabbanelli (O) // 1-3 Francesco Ciavattini (O), 2-3 Moronci (C), 3-3 Signorelli (C), 3-4 Gabbanelli (O), 4-4 Genangeli (C)
 

Da Futsal Marche  26/03/2014

 

Osimo Five - Corinaldo c5   1-6

 

Osimo Five: Pesaresi-Giavoni-Sarnari-Ciavattini M.-Giacchè -Marcondes-Mancini-Lombardi- Rossetti All.

 

Corinaldo c5: Curzi-Baldarelli-Balducci A.-Manzo-Bergamotti-Rotatori-Balducci E. Fabri-Luzi-Micci-Quattara-Tinti All.

 

Corinaldo in scioltezza. Senza Ciavattini-Gabbanelli, alias il 60% della produzione offensiva stagionale, l’Osimo Five non può competere con la capo classifica. Oltre ai due frombolieri mister Rossetti deve rinunciare pure a Matteucci. Troppa roba. Già all’intervallo la truppa del Tenente Tinti ha scavato il gap decisivo. Il sussulto nella ripresa firmato capitan Agostinelli viene stoppato dalle giocate di Rotatori, Micci e Joe Balducci. La testa vola così al prossimo turno, con i giallorossoneri ospiti del Castelbellino e i corinaldesi di nuovo innanzi al pubblico amico.

Da Futsal Marche  20/03/2014

 

Osimo Five - Cus Macerata  1-2

 

San Crispino Juventina - Osimo Five  3-3

 

Tanto fumo, poco arrosto. Solo un punto raccolto dall’Osimo Five contro il Cus Macerata ed il San Crispino. Poco, troppo poco per quanto prodotto dal roster di mister Rossetti. Contro i maceratesi sono gli episodi a frenare gli osimani, mentre al cospetto della Belli Band il peccato mortale è farsi recuperare tre reti in mezzo tempo. Come il CDF calendario ora in salita, irta pure dalle squalifiche.

 

Da Futsal Marche  07/03/2014

 

 

L’oscar rossoblu della sfortuna. La malasorte si accanisce sul Riviera. Dopo ave perso Aureli prima del match, mister Grossi deve rinunciare a Cannella e Talamonti per infortunio dopo pochi minuti. Troppa roba. Così l’ago dello scontro salvezza finisce per pendere dalla parte di un Osimo Five, bravo a consolidare nella ripresa con i soliti Ciavattini e Gabbanelli il vantaggio iniziale. Contro i rivieraschi, sciuponi 3 volte dai 10 metri, ci si mettono pure i legni (3).

 

Lente di ingrandimento

 

 

Il portiere

Emiliano Giavoni

Alla sua seconda partita da titolare in C1 il giovanissimo portiere osimano classe 1995 coglie la sua seconda vittoria. Ancora una partita eccellente, impreziosita da 3 tiri liberi stoppati al Riviera delle Palme. In odore di convocazione per la Rappresentativa Marche, rappresenta il futuro, ma anche il presente, dell’Osimo Five. 

S.Benedetto del Tronto 28/02/2014   -  Riviera delle Palme-Osimo Five  2-4


Da Futsal Marche  27/02/2014

 

Osimo Five - Montegranarese  8-2

 

Senza alcun problema l’Osimo Five nel liquidare la Montegranarese al Cespo. Come sempre a tenere alto il vessillo giallo rosso nero ci pensano Giacomo Gabbanelli (3, in totale 22 sigilli) e Francesco Ciavattini (2, per la cifra complessiva di 19 centri stagionali). D’importanza capitale ora la trasferta di San Benedetto: dopo due vittorie filate, la terza permetterebbe a capitan Agostinelli e company di iniziare a sognare la salvezza diretta, impensabile fino a qualche settimana fa. Prosegue con la solita dignità invece il cammino veregrense. La matematica non condanna ancora i gialloblu, alla ricerca di uno scalpo eccellente per cancellare la casella zero.

 

Da Futsal Marche   20/02/2014 

 

Osimo Five - Città di Falconara  7-6

 

Esce dalla crisi l’Osimo Five battendo il Città di Falconara. Chi di ultimo minuto perisce, di ultimo minuto ferisce. Detto calzante a pennello per la truppa di Christian Rossetti. Fatali gli ultimi minuti al Pala Mondolce, ma letali lo stavano diventando anche contro i falconaresi. La tattica del quinto di movimento, come a Urbino, è indigesta ai senza testa. La beffa, dopo una gara sempre condotta in testa, è evitata a tempo scaduto dal libero glaciale di Francesco Ciavattini (3), provvidenziale come Giacomo Gabbanelli (3) al rientro dopo l’infortunio.

Da Futsal Marche   06/02/2014 

 

 

Ancora al palo anche l’Osimo Five. Ed ora la striscia negativa si allunga a quota 5 rovesci filati. Alla prese con le solite assenze, mister Rossetti, di nuovo in campo come giocatore, riesce a tenere testa per tre quarti gara al più quotato Adverso Ascoli. Solo nell’ultimo quarto di gara gli ascolani, privi di Traini squalificato, riescono ad allungare col solito Giorgi (2) protagonista. Successo di platino per la Rocchi band. 

 

 

 

Da Futsal Marche   30/01/2014

 

Fano c5 - Osimo Five  3-1

 

Ossigeno puro anche per il Fano. Il pieno da tre punti mancava sulla ruota granata dal 29 novembre. E in quel della Trave il team del presidente Ferretti si conferma a forte trazione casalinga, battendo l’Osimo Five. Ma è stata gara aperta sino al sessantesimo, con l’ago della bilancia spostatosi in rimonta verso casa Ferri grazie al maggior cinismo in zona gol. Ed ad un super Nespola, assoluto MVP del match. Ancora una prova sfortunata e di grande generosità degli osimani. Con gli infortunati Gabbanelli e Sarnari assenti, senza fare la conta di quelli di più lungo corso, è toccato a mister Rossetti sostenere in campo il peso dell’attacco.

Da Futsal Marche   24/01/2014 

 

Osimo Five - Audax 1970 S.Angelo  1-4

 

L’oscar della sfortuna all’Osimo Five. Che la stagione osimana non  sia nata sotto una buona stella, è evidente. Ma il destino è crudele con in senza testa. Contro l’Audax Sant’Angelo mister Rossetti (a segno su rigore per l’unico gol di casa) perde nel riscaldamento Lombardi, dopo un quarto Gabbanelli e nel finale pure Sarnari. Troppo per poter competere con il roster senigalliese, pur privo di bomber Pacenti. Già perché è in un buon momento la formazione di Alberto Crivelli. L’apporto dei giovani è sempre più positivo, bene Pierfederici (2) e Camillini, e la vecchia guardia è tornata a non tradire. In queste condizioni, quarto successo filato, patron Tarsi può di nuovo pensare alla off season…

 

Da Futsal Marche  16/01/2014

 

Il Bocastrum c’è. Digerita in fretta la consueta beffarda apparizione di coppa, i diavoletti dispongono alla Bombonera dell’Osimo Five, castrato al solito da alcune assenze (su tutte Francesco Ciavattini). Con una partenza sprint i ragazzi di Guido Di Russo mettono subito in freezer il successo (7° risultato utile consecutivo). Sul 5-1 bocense si svegliano però gli osimani. Con un Gabbanelli molto ispirato (magistrale la rete del 5-3) i giallorossoneri si portano nella ripresa sul -2. Prima che bomber Balloni chiuda i conti, aprendo il finale alla tattica del quinto di movimento ospite. Utile solo ad ingrossare il reciproco pallottoliere.

 

Da Futsal Marche  06/12/2013

 

 

In piena zona play out, più o meno secondo i programmi, due matricole come Osimo Five e Città di Falconara.

Il percorso giallorosso è stato minato da una miriade di infortuni e assenze. Inoltre il valzer dei portieri non ha certo giovato alla causa di Cristian Rossetti. L’ultimo successo col Castelbellino è stato però corroborante. E gli aggiustamenti del mercato possono portare nuova linfa…

Falconaresi invece legati ai filotti. Bene con le squadre di egual classifica, a secco con chi li precede con l’incapacità cronica di tradurre in moneta sonante gare giocate sul filo del rasoio. Tipico comunque di un roster giovane e quindi poco esperto.

 

 

I movimenti di mercato

 

Primi movimenti di mercato ufficiali di cui abbiamo avuto notizia certa.

Gran protagonista l’Adverso Ascoli. Torna a vestire i colori del club ascolano l’ex capitano Simone Guerrieri di ritorno dal CSI Stella e arriva dal Ripaberarda Giacomo Clerici.

Nuovo estremo difensore per l’Eagles Fermo: dal San Crispino Juventina arriva Giuseppe Baiocchi.

Scambio di portieri nell’osimano: all’Osimo Five arriva via Campocavallo Michael Pesaresi; percorso diametralmente opposto per Francesco Cittadini.

Lavoro in uscita per il Città di Falconara: Mario Zizzamia va a titolo definito al Verbena.

 

 

Lente di ingrandimento

 

 

Il migliore

 

Francesco Ciavattini

 

L’oro di Osimo. Le speranze del sodalizio del presidente Marzocchini di permanenza nella categoria passano molto dal sinistro al fulmicotone del classe 1987 ex Numana Cameranese. E viste la condizione mostrate contro Castelbellino, al Cespo possono essere fiduciosi…

 

Il giovane

 

Emiliano Giavoni

 

Contro il Castelbellino mister Rossetti decide di far debuttare per la prima volta in C1 il capitano della juniores dell’Osimo Five. Ed il portierino classe 1995 ripaga la fiducia con una prova da antologia, condita da parate e ben due assist. Perché questo ragazzo col futsal nel sangue, oltre che a parare, coi piedi ci sa fare. Eccome se ci sa fare…

 

 

Da Futsal Marche  31/12/2013 

 

Tra mille difficoltà l’Osimo Five si sta mantenendo sulla linea di galleggiamento. Ad ostacolare il percorso dei senza testa ci sono state le perdurante assenza di Matteucci, le cattive condizioni di tanti big costretti a tirare il fiato, oltre all’assenza stabile di Francesco Agostinelli, scelto in estate per sostenere l’attacco giallorossonero, sempre troppo legato alle giocate di Ciavattini e Gabbanelli. Con l’arrivo di Pesaresi tra i pali, mister Rossetti sembra aver trovato la quadratura del cerchio. E dimenticato l’autunno nero. Voto 6-

 

 

Da Futsal Marche  21/11/2013

 

Grattacapi Osimo Five. La sfida con il San Crispino era un crocevia fondamentale per i senza testa. Averla persa, un problema. Percorso ad ostacoli quotidiano per mister Rossetti. Le defezioni continue, Matteucci e Francesco Agostinelli da tempo ai box, e le cattive condizioni fisiche edi alcuni atleti, Sarnari e Gabbanelli su tutti, rendono impervio il cammino giallorossonero.

Non molla il San Crispino. In quel del Cespo gli elpidiensi cancellano un mese di sconfitte con tre punti di platino, corroboranti classifica e morale. Con Forconesi di nuovo titolare inamovibile e Cicchinè solito gagliardo leone, mister Belli si rilancia appieno in orbita salvezza. Per una compagine, viste le tante scommesse effettuate in sede di campagna acquisti, comunque sorprendente per quanto fatto sinora.

 Da Futsal Marche  14/11/2013

 

Irrompe in zona play off il Cus Macerata. Girandola di reti contro l’Osimo Five. E girandola pure di emozioni. Nel primo tempo pare tutto facile per i cussini. 5-1 all’intervallo e terzo pieno consecutivo in freezer. Sia mai. Tutto cambia nella ripresa. Gli osimani salgono in pressing e gli universitari non sanno più uscire. Marcondes, finalmente ritrovato dopo i tanti problemi fisici, e Rossi armano e centrano la rimonta. Stoppata dal guizzo provvidenziale di Salvi. Il finale è tutto nei tiri liberi. Para Muro Umano Marè su Ciavattini, non sbaglia il solito Riccardo Carpineti. Vince il Cus e vola. Perde pur giocando una grande mezz’ora il team di Christian Rossetti.

Dalle New  del CUS Macerata 13/11/2013

 

Nella nona giornata del campionato di serie C1 il Cus Macerata coglie il terzo successo consecutivo, battendo col punteggio di 7-5 l’Osimo Five.
Partita dai due volti. Nel primo tempo i padroni di casa hanno in assoluto controllo la gara, difendono con attenzione e trovano con insolita precisione la via del gol. La frazione si chiude 5-1 per il Cus, capace di giocate di ottima qualità (bellissima la rete del 4-1 firmata da Beccacece), ma anche di sciupare un paio di occasioni in contropiede che avrebbero reso più largo il vantaggio. Osimo non pervenuta praticamente, il pressing non sortisce alcuno effetto, e pure il momentaneo pareggio, firmato da Marcondes su punizione, sembra piuttosto casuale.
Nella ripresa è un’altra partita. Osimo trova in 5 minuti due reti e prende coraggio. Il Cus pressato rimane schiacciato dietro, praticamente non gioca più. Gli ospiti ne approfittano e completano la rimonta nel giro di altri 10 minuti, grazie alla doppietta di Rossi. Solo allora suona la sveglia per i maceratesi che reagiscono. Immediatamente Salvi riporta avanti i biancorossi, al termine di una bella azione personale. Nei dieci minuti finali Osimo tenta di riagguantare il pari, ma l’unica vera occasione capita a Ciavattini su tiro libero, ma Marè gli dice no. Allo scadere, invece, è Carpineti (doppietta per lui) a non fallire dal dischetto dei dieci metri, fissando il risultato sul 7-5 finale.
MARCATORI: Rastelli (C) 4’, Marcondes (O) 10’, Petetta (C) 14’, Maccioni (C) 19’,Beccacece (C) 22’, Carpineti Ri. (C) 27’; Gabbanelli (O) 2’, Marcondes (O) 6’, Rossi (O) 13’, Rossi (O) 17’, Salvi (C) 20’, Carpineti Ri. (C) 30’+2.
CUS MACERATA: Bettucci, Machella, Carpineti Ro., Gabellieri, Petetta, Carpineti Ri., Maccioni, Salvi, Beccacece, Cicarilli, Rastelli, Marè. All.: Bacosi-Zampolini.
OSIMO FIVE: Cittadini, Ciavattini M., Ciavattini F., Sarnari, Accattoli, Marcondes, Agostinelli, Rossi, Gabbanelli, Mancini, Scarpini. All.: Rossetti.

 

 

Da Futsal Marche  06/11/2013

 

Il quadro delle matricole si chiude col racconto di Osimo Five vs Riviera, sfida al momento cruciale per le zone play out. Di nuovo in onda il Gabbanelli show. Come una settimana prima a San Liborio, l’estroso pivot dei senza testa timbra un poker da urlo. Provvidenziale per il secondo successo consecutivo della Rossetti band. Di nuovo navigante in acque meno pericolose. Dove invece sono immersi i rivieraschi. Troppe le assenze per mister Trovarelli tra squalifiche ed infortuni. La resistenza rossoblu dura poco più di un tempo. Poi le giocate dell’ex Campocavallo scavano l’abisso. E la rete del solito Martin Piccinini serve solo a portare a casa la bandiera.

 

 

Lente di ingrandimento

 

 

Il migliore

Giacomo Gabbanelli

Otto reti in otto giorni. Non è il titolo del remake di un film comico, ma la ricetta con cui l’estroso pivot giallorossonero risolleva le sorti dell’Osimo Five. Per di più in due incontri decisivi, quelli contro Montegranarese e Riviera. Il Ballotelli de noialtri si dimostra dunque più genio che sregolatezza.

 

 

 

Il giovane

Lucio Maria Mancini

Qualche stagione fa aveva brillato come la stella della formazione osimana allievi campione regionale. Poi l’anno dopo il titolo di vice campione marchigiano nella categoria juniores. E la brillante partecipazione al 51° TDR con la maglia delle Marche. Poi si era un po’ perso. Alle prese pure con acciacchi e scarsa condizione. Contro il Riviera trova la sua prima rete in prima squadra. Di buon auspicio per tornare a risplendere…

 

 

 

 

 

 

Da Futsal Marche  31/10/2013

 

Chi invece proprio non riesce a rimpastare la propria situazione è la Montegranarese. La contesa con l’Osimo Five rappresenta un crocevia importante. Perderla potrebbe minare il morale della giovane truppa veregrense, ancorata al palo. Anche perché quella con gli osimani è stata una battaglia pura. Sul filo dei centimetri. Decisa all’ultimo tuffo, dopo sorpassi e controsorpassi. Non è bastato ad Enzo Bargoni la bella tripletta del classe ’92 Leonardo Amadio. Discorso diametralmente opposto per Christian Rossetti. Tre punti di platino quelli di San Liborio. Sulle ali della coppia d’oro Giacomo Gabbanelli (poker devastante) e Francesco Ciavattini (doppietta al rientro).

   

Lente di ingrandimento

 

La scoperta 

Francesco Ciavattini

 

Dire che il Ciava sia una scoperta ci farebbe passare per misconoscitori futsalici. Qui si tratta di uno dei migliori giocatori italiani in giro per le Marche. Ma ci fa enormemente piacere riscoprirlo tra i marcatori, dopo diversi giorni di calvario, dovuti ad un’idoneità fisica messa in discussione. Superati i problemi, il fulminante laterale mancino è tornato in campo. Per la gioia dell’Osimo Five. E il sollievo di tutto il futsal marchigiano. Bentornato! 

  

NEW NEW NEW NEW NEW NEW NEW NEW NEW NEW NEW NEW NEW

  

Da Futsal Marche  24 Ottobre 2013

Gabbanelli calcio una punizone per l'Osimo Five contro il Città di Falconara

 

Scopre l’inebriante sapore dei tre punti casalinghi anche il Città di Falconara. Il punteggio largo per i citizens si concretizza solo nel finale. Fino a poco dal termine l’Osimo Five si tiene in partita grazie ad Orlandoni. Troppe le assenze per Christian Rossetti, costretto a tornare in campo.

 

 

Da Futsal Marche  15 Ottobre 2013

 

C’è quindi l’Urbino al comando della C1 dopo un sesto di torneo. Partiti a fari spenti, con l’ingaggio di Valente e Boni a metà agosto, quello di Marcelo Lourencete last minute, i ducali possono esibire lo scettro del primato almeno per una settimana. E con pieno merito. Anche al cospetto dell’Osimo Five la formazione del presidente Toccaceli sfoggia le armi provvidenziali nelle 4 affermazioni in striscia. Estrema solidità, cinismo al momento giusto, con Lourencete (2) al solito decisivo. Non può nulla il team di Christian Rossetti. Dopo un primo tempo in equilibrio, il solito Ciavattini e  Gabbanelli sciupano il vantaggio. E quando sono gli ospiti a segnare, mancano le forze per ribaltare il match, come già successo contro Boca ed Adverso Ascoli. Anche perché Luca Matteucci è costretto ad abbandonare prima della pausa per una botta.

  

Da Futsal Marche  11 Ottobre 2013

 

 

L’Adverso Ascoli (10)supera di misura l’Osimo Five (4). Ancora una volta decisiva una quaterna. Stavolta il pokerista è Simone Felicetti. Ma stavolta la quadrupletta porta in dote un tesoro da tre punti. Anche perché nel finale gli osimani, spinti da un indomito Ciavattini, sbattono più volte sui pali bianconeri. La notizia del giorno è però l’infortunio di Sergio Traini, accaduto la settimana prima. Un brutto guaio al ginocchio, cattivo preludio di alcuni mesi di stop. Non ci voleva proprop per il team del presidente Cottilli.

 

Da Futsal Marche  03 Ottobre 2013

 

C’è del sale anche nella gara del Cespo. Nemmeno il tempo di far partire le lancette che Gabbanelli apre le marcature. Il Gabba è imprendibile per il Fano costretto ai falli. Dai dieci metri Sarnari non perdona. Ma non c’è più gloria per l’Osimo Five. Le aquile di mister Ferri prendono il sopravvento. Per esercitare una costante supremazia territoriale. Premiata dalle reti di Fabbroni e del giovanissimo Napoletano nella ripresa. Ma è sempre Gabbanelli il protagonista. Diavolo e acquasanta. Il numero dieci giallorossonero si guadagna allo scadere un nuovo libero. E stavolta lo vuole calciare lui. Tiro fuori e triplice salato fischio.

 

Da Futsal Marche  26 Settembre 2013

 

Succede che non ci sia nemmeno l’Audax Sant’Angelo, tenuto a zero segnature in casa da un solidissimo Osimo Five, alla sua prima storica vittoria nel massimo campionato regionale.

 

Lente di ingrandimento

 

  

  

La mano del mister

Christian Rossetti

L’impatto con la C1 non era stato esaltante. Ma al Seminario Vescovile l’Osimo Five fa vedere alla regione di che pasta è fatto. Concentrazione massimale, organizzazione certosina, spirito di gruppo super. Il gol che sblocca la gara è uno schema su palla inattiva da antologia. Fondamentale per aprire alle scorribande della ripresa. Prova insomma di grande concretezza, impreziosita dall’assenza di un giocatore determinante come il grimaldello Gabbanelli.

 

 

Da Futsal Marche 19 Settembre 2013

 

Bocastrum, this is the way. La crescita dei diavoletti passa on the road. Tesi sostenuta e condivisa. E come inizio del nuovo corso Di Russo parte seconda non c’è male. Al Cespo, seppur senza i fratelli Balloni, i giallorossoblu vincono da squadra esperta. Lona è una garanzia, Langiotti è l’uomo in più che confeziona reti (2) e giocate (assist per Vallorani). L’Osimo Five si sveglia tardi, pagando anche l’impatto con la categoria. Quando trova finalmente le reti (Sarnari e Ciavattini), i buoi sono scappati verso Castorano. Anche perché Giacoboni stoppa tutte le velleità di ics.

 

Da Futsal Marche 17 Settembre 2013 

  

OSIMO FIVE 

 

La società: creato nel 2011 da una fusione il club della triade Andreolli-Erbacci-Marzocchini approda per la prima volta in C1, grazie al triangolare play off vinto inusualmente senza giocare l’ultimo match. Punto di riferimento della vallata osimana, presentissima in tutti i settori.

L’allenatore: non c’è più Paolo Perugini. A raccoglierne l’eredità, smessa la fascia di capitano, c’è il debuttante Christian Rossetti, già tecnico tre stagioni fa della formazione allievi osimana campione marchigiana.

Francesco CiavattiniLa squadra: oltre la guida tecnica, pochi cambiamenti ma tutti nei ruoli chiave. Non ci sono più il portiere Santini, il brasiliano Junior e Rossetti, appese le scarpe al chiodo proprio per allenare a tempo pieno. Nel reparto portieri è arrivato Scarpini, come centrale Matteucci e per il ruolo di pivot dal calcio a 11 il talentuoso Francesco Agostinelli. Integrati in prima squadra diversi giovani.

L’uomo chiave: Francesco Ciavattini è un giocatore che ha già dimostrato di poter ben figurare nel Nazionale. Accelerazioni brucianti e sinistro portentoso il biglietto da visita del Ciava

In prospettiva: i giallorossi giocavano già la scorsa stagione un futsal  da categoria superiore. Bisognerà vedere come saranno assorbite le partenze del forgiatore Perugini e di Junior, reiventato brillantemente come regista difensivo. L’obiettivo è stabilizzare la società osimana al vertice del movimento regionale, posto che ultramerita per la portata della propria attività

24/06/2013

 

Tolto il velo sul nome del nuovo timoniere      dell' Osimo Five. Nel segno della continuità    la società ha scelto come nuovo allenatore Christian Rossetti,  ex capitano e leader dello spogliatoio che conosce benissimo il gruppo di giocatori  ed anche i giovani che faranno il salto in prima  squadra con cui ha vinto il titolo  regionale allievi alla prima esperienza da allenatore nel 2011. Tutti noi auguriamo  a Christian un grosso in bocca al lupo per la nuova esperienza e anche per la  nascita del suo secondogenito Vittorio.

 

Da Futsal Marche  

 

Acquaparco Osimo
Supermercati Andreoli Osimo
Marabini Maglieria Osimo
EFFELLE Ferramenta Osimo
Ciavattini  Vernici  Osimo
BCC San Biagio di Osimo
Lavanderia NATALINI Ancona
New Plast Materie Plastiche Osimo
Piccinini Idraulica Osimo
Belvederesi&Giacco  Castelfidardo
Skalo Prodotti Ittici  Osimo Scalo
Vetreria 2001 Osimo
Bar Colombo  Osimo
Lucesoli & Mazzieri  Osimo
LND Calcio a5
FIGC Divisione Calcio a5